Anno 2021

28
Mag
2021

28.05.2021 14:00 -17:00
WEBINAR

Webinar promosso da AFI (Associazione Farmaceutici Industria), FADOI (Società Scientifica di Medicina Interna) – GIDM (Gruppo Italiano Data Manager) – SIMeF (Società Italiana di Medicina Farmaceutica).

A maggio dello scorso anno le 4 Associazioni Scientifiche AFI, FADOI, GIDM e SIMeF hanno proposto alla comunità scientifica ed istituzionale un Documento contenente alcune indicazioni per una migliore efficienza della ricerca clinica in Italia, anche prendendo spunto dalle esperienze dell'emergenza Covid-19.

Questo incontro si propone di fare il punto sul ruolo dell’Italia nel panorama europeo in materia di ricerca clinica e di condividere le opportunità e i rischi correlati all’implementazione del nuovo Regolamento, facendo tesoro degli insegnamenti dell’ultimo anno.

08
Giu
2021

08.06.2021 14:00 - 05.07.2021 16:00
WEBINAR
€122.00

WEBINAR

Il Gruppo II è suddiviso in due appuntamenti mensili con il GdL Affari Istituzionali:

8 giugno 14.00 – 16.00  BUONA PRATICA CLINICA

                                   Maria Francesca Cometa - Umberto Filibeck

5 luglio 14.00 – 16.00    MALATTIE RARE E INTEGRITA' DEI DATI

                                   Domenica Taruscio - Federica Censi - Maurizio Ceracchi

 

Per ulteriori informazioni scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

*********************************************************************************************************

Costo del GRUPPO II

50 euro +IVA per soci SIMeF
100 euro +IVA per non soci SIMeF


Modalità di iscrizione e di pagamento
L’iscrizione va finalizzata entro il giorno 20 maggio 2021 a SIMeF; la quota di partecipazione deve essere pagata mediante:
• bonifico bancario intestato a SIMeF
CREVAL:
Filiale 16
IBAN: IT 11 L 05216 01621 000000000347
BIC/SWIFT: BPCVIT2S

Inviare copia del bonifico bancario alla segreteria ed indicare il codice univoco per la fatturazione.
Le iscrizioni saranno accettate fino ad esaurimento posti.

 

€122.00 391
10
Giu
2021

10.06.2021 14:00 -18:00
WEBINAR

La prima versione dell’art. 6 del D.Lgs. 52/2019 ha determinato numerosi interventi critici sul tema del conflitto di interessi in ricerca clinica, ed infatti anche SIMeF ha aderito (unitamente a numerose realtà scientifiche italiane) al documento proposto dalla Fondazione FADOI.

Nonostante gli interventi legislativi successivi, i dubbi e le perplessità, soprattutto sul fronte degli Sperimentatori e dei Comitati Etici, non sembrano ad oggi completamente dipanati e ciò ha spinto due gruppi di lavoro SIMeF (Affari Legali e Ricerca Clinica e Medical Affairs) ad organizzare questo webinar, per condividere il parere di autorevoli esperti, sia sul fronte legale che dal punto di vista scientifico/tecnico ed etico.

L’obiettivo del webinar e del documento che verrà eventualmente preparato è quello di stimolare in modo costruttivo le istituzioni competenti ed aiutare gli operatori a sciogliere i nodi interpretativi che ancora restano aperti.

Per ulteriori informazioni scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

*********************************************************************************************************

 Evento realizzato con il contributo educazionale di : BAYER e GSK

 

Quota di partecipazione
La partecipazione è gratuita ma per motivi organizzativi è necessario procedere all’iscrizione compilando i dati di seguito richiesti.

LINK PER ISCRIZIONE

N.B. LE INDICAZIONI PER PARTECIPARE AL WEBINAR TI SARANNO INVIATE AUTOMATICAMENTE VIA MAIL. VERIFICA PERTANTO DI AVER RICEVUTO LA MAIL DI CONFERMA (CONTROLLA ANCHE NELLA CASELLA DI POSTA INDESIDERATA) E CONTATTACI IN CASO NON TI SIA ARRIVATA.

14
Giu
2021

14.06.2021 - 18.06.2021

Il XVII IHSS - Current Approaches in Health and Environmental Protection del 14 - 18 giugno 2021 si svolgerà interamente online a cura della Università di Torino. 

Questa serie di eventi biennali, nata nel 1983 come parte del programma bilaterale di collaborazione governativa tra Italia ed Ungheria, è una iniziativa ormai ben consolidata che offre agli studiosi non solo dei due Paesi, ma anche di numerosi altri, un forum permanente per presentare gli esiti dei loro studi, soprattutto nel campo della protezione della salute umana e dell’ambiente. 
Il Simposio è dedicato ai più recenti progressi compiuti in questo ambito, con particolare riferimento alle possibilità offerte a questo fine da tecniche analitiche innovative poiché queste sono spesso indispensabili per l’effettuazione di ricerche avanzate nei settori ambientale, medico e farmaceutico. 
In questa edizione del convegno l’enfasi è soprattutto posta sulle nuove sfide della farmacologia, sull’uso, abuso ed uso improprio dei medicinali, sulle prospettive dello sviluppo dei dispositive medici, sul monitoraggio e la riduzione dei contaminanti nei diversi comparti ambientali e sugli aspetti regolatori che si affiancano a queste tematiche e le disciplinano. 

Ogni informazione di dettaglio è desumibile tramite il link http://www.ihss2020.unito.it/.  

Per ogni ulteriore richiesta, rivolgersi direttamente a: Sergio Caroli, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

17
Giu
2021

17.06.2021
WEBINAR

Participants to this webinar will:

  • Understand the activities of the Spanish Drug Agency during the COVID-19 pandemic;
  • Get information about the evolution of the pandemic in Italy and the role of SIMeF;
  • Appreciate the proactive role of EL.E.F.I. in the present situation.
logo-ssfa