Finalità
Il Corso intende illustrare i più recenti sviluppi nella interpretazione, armonizzazione ed adozione dei Principi di Buona Pratica di Laboratorio (BPL). Sono esaminati in particolare i compiti del Direttore del Centro di Saggio (CdS), della Unità per l’Assicurazione della Qualità (UAQ), del Direttore di Studio (DdS), del Ricercatore Principale (RP), dell’Archivista, del personale afferente allo studio e del Committente. In questo contesto sono trattati in dettaglio la preparazione del Piano di Studio (PdS) e della Relazione Finale (RF), la gestione delle deviazioni e degli emendamenti, la redazione delle Procedure Operative Standard (POS), l’interazione tra la UAQ ed il personale dello studio con particolare riferimento alle audizioni interne, i problemi più frequenti incontrati nella conduzione degli studi, l’ottimizzazione del lavoro di squadra e dei flussi di comunicazione interni ed esterni, il superamento della verifica ispettiva effettuata dall’Organismo Nazionale di Controllo (ONC) e la valutazione delle differenze esistenti nelle varie impostazioni nazionali nell’adozione dei Principi di BPL.
Destinatari
Figure chiave e personale dei CdS, Committenti, esponenti di strutture potenzialmente interessate a richiedere la certificazione di conformità ai Principi di BPL ed Unità Cliniche che eseguono studi di Fase 1.
Struttura
Lezioni intervallate da domande, discussioni allargate, compilazione di questionari ed esercitazioni pratiche.
Sede del corso
Roma, Sala Convegni Casa per Ferie “I Cappuccini”, Via Veneto, 21 – 00187 Roma
Direzione del Corso M. M. Brunetti, S. Caroli, V. A. Sforza
LA QUOTA D’ISCRIZIONE COMPRENDE:
· Partecipazione ai lavori scientifici
· Materiale didattico
· Attestato di partecipazione
· Pause caffè nei giorni 1-2 febbraio
· Colazioni di lavoro nei giorni 1-2 febbraio
Quota d’iscrizione
RIDUZIONE DI € 50 per ogni partecipante oltre al primo di una stessa azienda
SCONTO DI € 100 per chi si iscrive e paga entro il 15 dicembre 2017
Soci SSFA entro il 15/12/2017*, € 700,00 + IVA 22%
Non Soci SSFA entro il 15/12/2017*, € 800,00 + IVA 22%
Soci SSFA dal 16/12/2017, € 800,00 + IVA 22%
Non Soci SSFA dal 16/12/2017, € 900,00 + IVA 22%
*Quota valida per pagamento contestuale all’iscrizione o comunque entro il 15 dicembre 2017.
Dal momento che è previsto un numero limitato di partecipanti, al raggiungimento del quale verrà confermato il corso e fatturata la quota, è consigliabile inviare al più presto il modulo di iscrizione e comunque non oltre il 15 gennaio 2018. L’accettazione sarà comunicata tempestivamente, ma sarà finalizzata soltanto con il pagamento integrale della quota di iscrizione. Le rinunce pervenute prima del 31 dicembre 2017 daranno luogo al rimborso della quota, previa ritenuta di € 200 + IVA 22% per spese di segreteria. Nessun rimborso è previsto dopo tale data.