IBIG

Master

Master

Master Universitario in Biostatistica Avanzata per la Ricerca Clinica organizzato dall'Università di Padova in collaborazione con IBIG.

Il Master è finalizzato all'approfondimento di tematiche avanzate nella statistica per la ricerca clinica. Queste tematiche sono di rilievo per l'industria farmaceutica e delle CRO (Contract Research Organizations), che hanno bisogno di sviluppare su questo competenze interne o di acquisire personale già formato su di esse. Il Master vuole colmare questo gap facilitando una preparazione statistica più vicina alle esigenze delle aziende e alle nuove metodiche emergenti. Per facilitare la partecipazione, il Master è realizzato in formato educazionale completamente a distanza, utilizzando il modello tecnologico della "classe virtuale":

I cinque module dell'edizione 2021/22 sono i seguenti

o   DISEGNO ED ANALISI DI STUDI ADATTIVI

o   DISEGNI BAYESIANI DI FASE 2/3 PER LASPERIMENTAZIONE FARMACOLOGICA E DEI DISPOSITIVI BIOMEDICALI

o   ESTIMANDI

o   PROPENSITY SCORES PER TRIALS CLINICI NON RANDOMIZZATI

o   MODELLI MISTI IN TRIALS RANDOMIZZATI E NON RANDOMIZZATI

Le lezioni verranno videoregistrate e saranno accessibili completamente online, mentre una piattaforma di forum sarà messa a disposizione per contattare direttamente i docenti per domande e chiarimenti.

L'orientamento didattico del Master è volto a privilegiare una conoscenza pratica delle problematiche, affiancando alla conoscenza teorica una serie di case-study illustrati con l'ausilio dei software per l'analisi (SAS e R).

Attraverso la scelta dei contenuti, tra i più avanzati e "caldi" in ambito di Ricerca Clinica, e di una modalità di fruizione da remoto, il Master si propone di venire incontro sia alle esigenze di chi già opera professionalmente nel settore che di chi per la prima volta vuole avvicinarsi ad esso.

Per ulteriori informazioni consultate il sito https://www.unipd-ubep.it/masters/advanced-biostatistics/

Direttore: Prof. Paola Berchialla

Vice direttore: Prof. Giulia Zigon

 

Back
logo-ssfa