MARKET ACCESS & HTA

 

Scopi del Gruppo

Il Gruppo costituito nella primavera 2009 ha lo scopo di:

  • promuovere e diffondere la cultura farmacoeconomica
  • divulgare e approfondire le conoscenze metodologiche e pratiche della Farmacoeconomia Clinica e Post-Marketing
  • essere interlocutore attivo nei rapporti con le istituzioni relativamente agli aspetti del Prezzo & Rimborso dei Farmaci
  • dare un contributo all'arricchimento della disciplina sia a livello nazionale che europeo attraverso la ricca e poliedrica esperienza multidisciplinare che caratterizza i due Sottogruppi e che costituisce il punto di forza del Gruppo Farmacoeconomia

 

Attività del gruppo

Il Gruppo persegue lo scopo attraverso le seguenti attività:

  • Seminari ed approfondimenti sulle problematiche metodologiche e fattive degli studi farmaco economici sia durante lo sviluppo del farmaco che nell'intero ciclo di vita sul mercato
  • Forum di interscambio di esperienze professionali nelle aree Economiche, Epidemiologiche, Mediche, Regolatorie, Sociologiche, Statistiche
  • Interazioni e collaborazioni con le Istituzioni e altre Società nazionali e internazionali dedicate alle tematiche farmaco economiche
  • Contributi dal punto di vista Farmacoeconomico al bimestrale SIMeFoggi

 

Presentazione del Gruppo

Le motivazioni:

  • Ogni progetto relativo alla Ricerca e Sviluppo, alla Produzione, alla Commercializzazione e Distribuzione di un Farmaco richiede, sia da parte del Management Aziendale che delle Autorità Regolatorie e Sanitarie Europee, Nazionali e Locali, importanti decisioni di scelta affinchè siano massimizzati i risultati perseguiti ed ottimizzate le risorse investite. Esse si fondano su quattro parametri fondamentali: sicurezza, qualità, efficacia, efficienza
  • Riguardo i tre parametri richiesti per ottenere la registrazione del farmaco si occupano gli altri Gruppi di Lavoro SIMeF, già attivamente impegnati da anni
  • Il Gruppo di Lavoro Farmacoeconomia, focalizzando la sua attività sul parametro "efficienza", potrebbe contribuire ad un completamento a 360° sugli aspetti che permettono di comunicare il Valore del Farmaco sia ai decisori interni che esterni
  • La dimostrazione del Valore del Farmaco attraverso le Analisi Farmacoeconomiche è sempre più richiesta, sia dai sistemi sanitari dei Paesi Sviluppati che dai Paesi Emergenti e già, ad oggi, 35 Paesi hanno redatto le Linee-guida Farmacoeconomiche

Le attività Farmacoeconomiche "chiave" sono:

  • Nelle Fasi di Sviluppo del Farmaco, in quanto supportano la "flessibilità manageriale" richiesta dalle decisioni economico-finanziarie, al fine di una efficiente allocazione delle risorse nelle diverse fasi dei progetti di R&S, valorizzano le informazioni sulle potenzialità di mercato del "target drug profile", raccolgono gli input chiave per iniziare a costruire le argomentazioni sul prezzo a supporto di negoziazioni "win-win" con i "payors" nei Sistemi Sanitari dei diversi paesi
  • Durante le Fasi di Lancio per approfondire, attraverso le Linee-guida e gli aggiornamenti legislativi e regolatori, le modalità di comunicazione esterna del Valore del Farmaco, ai fini della redazione del dossier Prezzo e Rimborso che supporta la negoziazione del prezzo, la richiesta di rimborso e l'inserimento nel PTN (Prontuario Terapeutico Nazionale), nei PTOR (Prontuari Terapeutici Ospedalieri Regionali) e nei PTO (Prontuari Terapeutici Ospedalieri).
  • In tutte le Fasi del Ciclo di Vita del Farmaco sul mercato, per implementare il valore degli studi di Farmacoutilizzazione, approfondendo le metodologie e l'utilità delle analisi Farmacoeconomiche che inglobano e valutano i dati di Compliance e Persistenza e per supportare le decisioni di esercitare l'opzione reale di espansione verso nuovi target, già identificata nelle valutazioni delle prime fasi di sviluppo.

I focus del gruppo sono:

  • Farmacoeconomia Clinica, sia dal punto di vista delle aziende "Life Sciences", focalizzata alle tematiche della progettazione, conduzione ed implementazione degli studi Farmacoeconomici durante gli studi Clinici, che dal punto di vista dei Decisori sanitari attraverso l'approfondimento degli approcci e le metodologie di Horizon Scanning (HS) e dell'algoritmo Innovatività
  • Farmacoeconomia Post-Registrazione, connessa alle strategie di "Market Access", alle valutazioni di Health Technology Assessment (HTA) e agli studi di Farmacoutilizzazione relativi ai dati di Compliance & Persistenza

Allo scopo di divulgare e diffondere la cultura farmacoeconomica e dare un contributo interdisciplinare all'arricchimento della disciplina a livello nazionale ed europeo.

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Lettera ai Soci

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Presentazione del Gruppo

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Poster del GdL per l'XI Congresso Nazionale SIMeF

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Verbale Prima Riunione

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