Attività svolte

Anno 2023

24
Gen
2023

24.01.2023 14:00 - 24.10.2022 17:00
WEBINAR

Il controllo di qualità quale base di garanzia della sicurezza di un integratore alimentare è generalmente inteso come analisi di principi attivi ed eccipienti con test chimico fisici, analisi di semilavorati e finiti, preparazione e gestione reagenti e standard di riferimento, taratura, manutenzione e controllo degli strumenti HPLC, GC, NIR insieme alla valutazione della qualità microbiologica. A questi studi si affiancano i test di stabilità, anche di fotostabilità, generalmente intesi come stabilità chimica. In realtà, è essenziale procedere anche ad una valutazione tecnologica farmaceutica delle materie prime, degli intermedi e del prodotto finito, impiegando saggi e procedimenti tecnologici da eseguire in maniera specifica sulle diverse forme farmaceutiche, sia convenzionali quali preparazioni solide e preparazioni liquide per uso orale così come dosaggi innovativi, spesso con elevata specificità tecnologica di frequentemente nata nel settore farmaceutico.  Di conseguenza è necessario valutare anche la stabilità delle forme farmaceutiche durante lo stoccaggio per controllare se le caratteristiche formulative rimangono costanti nel tempo.  È noto infatti come la forma di dosaggio abbiano un ruolo chiave sulla performance dell’integratore con un impatto sostanziale sulla biodisponibilità dei principi attivi. Una compressa che non si disaggrega presenta di conseguenza difficoltà del processo di dissoluzione e di conseguenza ad una variazione sostanziale dell’assorbimento degli attivi.

Sullo sfondo di sfide di qualità e di fiducia del consumatore sempre più pressanti in Italia ed in Europa per quanto riguarda gli integratori alimentari, lo scopo dell’evento è esaminare le buone pratiche nel campo della tecnologia formulativa applicate agli integratori alimentari, evidenziandone le criticità e le prospettive, nel quadro dello sviluppo tecnico e regolatorio del settore.

 

INFORMAZIONI GENERALI

Evento realizzato con il contributo educazionale di : HYLOBATES e SAPORITI CONSULTING

Quota di partecipazione
La partecipazione è gratuita ma per motivi organizzativi è necessario procedere all’iscrizione compilando i dati di seguito richiesti.

LINK PER ISCRIZIONE

N.B. LE INDICAZIONI PER PARTECIPARE AL WEBINAR TI SARANNO INVIATE AUTOMATICAMENTE VIA MAIL. VERIFICA PERTANTO DI AVER RICEVUTO LA MAIL DI CONFERMA (CONTROLLA ANCHE NELLA CASELLA DI POSTA INDESIDERATA) E CONTATTACI IN CASO NON TI SIA ARRIVATA.

08
Feb
2023

08.02.2023 17:00 -19:00
WEBINAR
€829.60

 

EVENTO CONFERMATO

Modalità di Iscrizione:

Le iscrizioni alla RWE Academy si chiudono entro il 15 settembre e si intendono perfezionate solo a seguito del versamento dell’intera quota di iscrizione:

Per gruppi (>2 partecipanti) della stessa organizzazione è previsto uno sconto del 10% pro capite sulle singole tariffe

*Istituzioni pubbliche oppure under 35 al 31/12/2022 - Inserire codice GIP2212H. Non cumulabile con riduzione socio SIMeF

°° solo se in regola con la quota associativa 2022

LE ISCRIZIONI AI SINGOLI MODULI VERRANNO ATTIVATE A SETTEMBRE.

Modalità di pagamento:

L’iscrizione è impegnativa. La quota di partecipazione deve essere pagata mediante bonifico bancario intestato a SIMeF:

Crèdit Agricole

IBAN: IT53J0623009494000030634813

BIC/SWIFT: CRPPIT2P032

Inviare copia del bonifico bancario alla segreteria ed indicare il codice univoco per la fatturazione.

ATTENZIONE: Il corso sarà attivato, e poi fatturato, solo se sarà raggiunto il numero minimo di partecipanti necessari per sostenere i costi dello stesso. La segreteria invierà mail di conferma iscrizione, raggiunto il numero minimo di partecipanti. Qualora il corso non venisse attivato verrà rimborsato l’intero ammontare della quota versata.

A questo proposito si precisa che la SIMeF è una società senza scopo di lucro che promuove eventi formativi nell’ambito delle proprie attività istituzionali e scientifiche.

Segreteria Organizzativa SIMeF Via Felice Cavallotti, 15 - 20900 Monza - Tel. 039.9639115 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

€829.60
28
Feb
2023

28.02.2023 - 29.03.2024

Sono aperte le iscrizioni alla prova di selezione del Master di secondo livello in Farmacovigilanza: safety monitoring, risk management, quality assurance nella digital health era dell'Universita' Statale di Milano per l'anno accademico 2022-2023, organizzato dal SEFAP (Servizio di Epidemiologia e Farmacologia Preventiva) e coordinato dalla Prof.ssa Monica DiLuca.

Il bando e' disponibile al seguente link: http://www.sefap.it/web/ms/index.php?idms=10&idvm=62

La domanda di ammissione deve essere presentata sul portale Unimi entro il 2 febbraio 2023. La prova orale di ammissione si svolgera' il 13 febbraio 2023 per via telematica.

Informazioni dettagliate sulla organizzazione del Master sono visibili al seguente link: https://www.unimi.it/it/corsi/corsi-post-laurea-e-formazione-continua/master-e-perfezionamento/catalogo-master/aa-2022/2023-farmacovigilanza-safety-monitoring-risk-management-quality-assurance-nella-digital-health-era

logo-ssfa