Obiettivi formativi
Il Corso di Perfezionamento in Etica e Metodologia della Sperimentazione Clinica Oncologica si propone il duplice obiettivo di fornire il know-how metodologico e regolatorio necessario per condurre sperimentazioni cliniche, con particolare attenzione ai più recenti sviluppi della precision oncology, e di promuovere l’acquisizione di competenze bioetiche, in merito ai principi etici, alle principali linee guida e alle implicazioni etiche della ricerca clinica. Il corso è articolato in due moduli: il primo modulo è dedicato all’approfondimento degli aspetti metodologici, etici, e regolatori della sperimentazione clinica, tra cui le modalità per la redazione e sottomissione di un protocollo sperimentale, le norme per una conduzione etica della sperimentazione, le questioni relative all’integrità della ricerca, la protezione dei dati personali, i conflitti di interesse. Il secondo modulo si focalizza sulle questioni inerenti la relazione tra professionista sanitario, nel ruolo di sperimentatore, e il paziente oncologico, in veste di partecipante allo studio clinico, tra cui i criteri di eticità per la definizione di un consenso informato valido, la comunicazione dell’informazione relativa agli outcome attesi degli studi clinici, le condizioni e i limiti per l’arruolamento dei soggetti vulnerabili in sperimentazione, l’anticipazione e la gestione del fraintendimento terapeutico, l’utilizzo e il possibile abuso di nuovi strumenti tecnologici in contesti sperimentali, l’accanimento terapeutico.
A chi si rivolge
Il corso si rivolge a professionisti e ricercatori coinvolti a vario titolo nell’ambito della sperimentazione clinica, in particolare in ambito oncologico: medici oncologi o specializzandi in oncologia, medici sperimentatori, infermieri di ricerca, professionisti sanitari, data manager, monitor, biologi e biotecnologi di ricerca, bioinformatici e biostatistici, psicologi clinici e di ricerca, bioeticisti, esperti in biodiritto, medici legali, ricercatori nell’ambito delle medical humanities.
Titolo richiesto Saranno ammessi tutti i possessori di laurea di primo e secondo livello, e di laurea Magistrale a ciclo unico di tutte le discipline previa valutazione dei competenti Organi del corso.
Periodo e durata
Il Corso di Perfezionamento ha una durata di 76 ore, distribuite nell’arco di cinque mesi. Il Corso prenderà avvio il giorno 5 Marzo 2021 e si concluderà in data 1 ottobre 2021. Non verranno effettuate lezioni nei mesi di luglio ed agosto.
Per informazioni sul corso email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. CC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.