Scopo del Gruppo di Lavoro - Ricerca Clinica & Medical Affairs (RICMA)
Il gruppo nasce alla fine degli anni '90, ed è stato fra i primi a cogliere l'idea di costituire e diffondere iniziative dedicate agli addetti allo sviluppo dei farmaci.
Oggi, gli attori coinvolti sono molti e più variegati del passato: Comitati Etici e segreterie Clinical Trial Center, Sperimentatori, Direzioni Ospedaliere e Università, Clinical Operations, CRO, Medical Affairs, Pazienti. E’ con loro che lavoriamo e ci confrontiamo per promuovere la ricerca e la qualità nella ricerca in Italia ed è a loro che vogliamo dare voce in RICMA.
Questo Gruppo di lavoro vuole essere sentinella delle nuove tendenze scientifiche e tecnologiche e normative, che ruotano intorno allo sviluppo farmaceutico, di cui farsi portavoce ed efficace divulgatore; vuole porsi come il luogo di aperti confronti scientifici dove tutti gli attori possano avere lo spazio di esprimersi e dove i soci possano avere modo di ascoltare le voci più autorevoli; vuole promuovere la cultura tecnica e scientifica della ricerca clinica attraverso programmi di formazione; vuole essere lo strumento SIMeF per collaborare con università, altre società scientifiche e istituzioni.
Attività del gruppo
- Corsi di formazione per i diversi addetti della Ricerca Clinica e del Medical Affairs
- Seminari (in aula e virtuali) su argomenti di attualità e innovazione scientifica
- Partecipazione come docenti a Master universitari di secondo livello, in collaborazione con l'Università Cattolica e Statale di Roma, l'Università Bicocca e Statale di Milano, Università di Novara, Pisa, Catania, Ferrara
- Stesura di documenti (es. position paper) anche in collaborazione con altre società scientifiche
Contatti
Per maggiori informazioni o adesioni al Gruppo di Lavoro su Medicina Farmaceutici rivolgersi ai Responsabili: Alessandra Aloe, Stefano Alvergna, Mariangela Amoroso, Giuseppe Assogna, Loredana Bergamini, Domenico Criscuolo, Paola C. Fattore, Luciano M. Fuccella, Ilaria Maruti, Betty Polikar, Chiara Povesi, Emilia Provenzano, Elisabetta Riva, Paola Trogu(Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)