Chi siamo
Il Gruppo di Lavoro (GdL) nasce nel 1995, ma era già attivo da diversi anni come parte del gruppo di Farmacoepidemiologia. Dal 2007 è stato intitolato "Ernesto Montagna" per ricordare un collega ed amico non più tra noi, che ha dato molto a questo gruppo.
Oggi sono coinvolti nelle attività di questo GdL figure professionali provenienti da differenti realtà, con lo scopo di
- condividere, promuovere e diffondere la scienza e le buone pratiche della Farmacovigilanza
- creare tra gli operatori di questo settore una coscienza ed una conoscenza in tale disciplina che siano condivise e consolidate
- supportare giovani colleghi nell’approfondimento delle tematiche di farmacovigilanza
- dar vita ad iniziative formative
- consentire il confronto e lo scambio di opinioni tra colleghi.
Questo GdL vuole porsi, quindi, come uno spazio dove tutti possono avere la possibilità di esprimersi e dove i soci possono confrontarsi; intende promuovere la cultura della Farmacovigilanza attraverso collaborazioni e programmi di formazione, anche attraverso una sinergia attiva con gli altri GdL esistenti, ed infine rappresentare uno strumento con cui SIMeF possa operare fattivamente con le Università, le altre Società Scientifiche e le Istituzioni pubbliche e private.
Attività del gruppo
Fin dalla sua creazione, questo Gruppo ha portato avanti diverse attività:
- Seminari (in aula e virtuali) su argomenti di attualità e di approccio innovativo con l’obiettivo di creare e promuovere un proficuo confronto tra i partecipanti;
- Pubblicazione di articoli su riviste di settore;
- Stesura di documenti (ad esempio Position Paper) anche in collaborazione con altre Società Scientifiche;
- Collaborazione con l’Università di Milano-Bicocca (Modulo di Farmacovigilanza del Master Universitario di II Livello in Ricerca e Sviluppo Clinico e Pre-clinico dei Farmaci) e di Napoli (stesura del capitolo sulla Farmacovigilanza nel libro “Il farmaco: ricerca, sviluppo e applicazione in terapia”)
- Celebrazione Giornata Mondiale Farmacovigilanza (17 settembre 2022)
Contatti
Per maggiori informazioni o adesioni al Gruppo di Lavoro di Farmacovigilanza E. Montagna ti preghiamo di scrivere al seguente indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.