Il gruppo “affari istituzionali” di SIMeF si pone come ingranaggio tra le istanze sollevate dal mondo scientifico, industriale, accademico, ed il mondo istituzionale per gli aspetti normativi, oltre che essere un punto di riferimento per gli aspetti formativi, divulgativi, e culturali. Molte di queste nuove aree di ricerca sono identificate, studiate, sviluppate all’interno dei vari gruppi di lavoro della stessa SIMeF, gruppi costituiti da figure con alte competenze nei propri settori.
Il gruppo affari istituzionali si propone con una modalità operativa propositiva in alcune aree, e reattiva (o di supporto) a stimoli provenienti dai gruppi di lavoro di SIMeF o dal mondo che ci circonda. In dettaglio il gruppo di lavoro affari istituzionale si sta focalizzando sulle seguenti attività:
- Identificazione delle principali aree strategiche. Questo tenendo conto degli input e degli obiettivi dei vari gruppi di lavoro attivi in SIMeF.
- Identificazione e interazione con gli stakeholders istituzionali quali ad esempio AIFA, Ministero della Salute, Istituto Superiore di Sanità, Regioni, Università, CNR, Direttori Generali degli Ospedali, Associazioni di pazienti.
- Identificazione di partners privilegiati quali società scientifiche, associazioni o entità istituzionali con le quali portare avanti in sinergia i vari progetti al fine di contribuire al miglioramento della normativa e delle politiche di ricerca nel nostro paese.
- Supporto alla educazione della popolazione sui temi della ricerca clinica: nel 2023 la celebrazione della giornata mondiale della ricerca clinica ha visto nel nostro paese per la prima volta uno sforzo congiunto di varie società scientifiche e aziende farmaceutiche. Per il 2024 è auspicabile un coinvolgimento ed un supporto istituzionale.
- Messa di atto di iniziative quali position paper o eventi sui temi sopra elencati o altri che potrebbero emergere nel corso del 2024
- In conclusione, il gruppo di lavoro Affari istituzionali di SIMeF vuole svolgere un ruolo fondamentale di supporto alla società e ai vari gruppi di lavoro, oltre che essere un motore per il progresso della medicina farmaceutica in Italia, con l’obiettivo che SIMeF sia sempre più riconosciuta quale voce autorevole e competente nel dibattito istituzionale, al servizio della salute pubblica e della qualità delle cure.
Il gruppo affari istituzionali è composto dalle seguenti figure: Presidente SIMeF, Past President, Sara Cazzaniga (coordinatore), Elisabetta Riva, Sergio Scaccabarozzi.
Linee guida da seguire nella sperimentazione clinica in questo periodo di pandemia: