Il gruppo Patient Partnership di SIMEF si è costituito nel 2019 con l’intento di trasferire valore alle alleanze virtuose tra il mondo della ricerca e i pazienti, ponendosi come anello di congiunzione all’interno della filiera sanitaria. Al centro pone il coinvolgimento dei cittadini, dei pazienti e delle loro associazioni nei processi sanitari, di ricerca e sviluppo del farmaco e di sostenibilità alla governance della Sanità.
La sua mission si ritrova nel voler codificare, insieme a tutti gli stakeholders del sistema sanitario, le necessità e le istanze promosse da ogni portatore di interesse, per migliorare i servizi alla Comunità.
Nell’evolversi degli scenari sanitari, il gruppo, espressione di una Società Scientifica, vuole testimoniare ed affiancare gli interlocutori (Associazioni di Pazienti, Aziende Ospedaliere, Istituzioni, Società Scientifiche, Industria, Partner del Terzo settore), in un dialogo costruttivo in progress, condividendo contenuti e fornendo stati dell’arte delle relazioni istituzionali e associative.
Si propone di fornire sostegno formativo e informativo mediante attività vocate alla patient advocacy, in cui le politiche sanitarie possano incontrare i desiderata del Terzo Settore e, in modo innovativo, favorire il concetto della collaborazione inclusiva e della comunicazione allargata con il mondo Pharma.
Attività del gruppo
- Organizzazione di seminari e webinar su temi legati alla patient leadership
- Redazione di documenti programmatici
- Collaborazione con Associazioni Pazienti ed Organizzazioni di settore al fine di definire insieme percorsi e nuove modalità operative.
Eventi organizzati
12 giugno 2019 Seminario “Il coinvolgimento del paziente/cittadino nella ricerca clinica: presente e futuro”.
14 dicembre 2020 Webinar -SIMEF/PAL di ALTEMS - “Il Ruolo delle associazioni dei pazienti nella Sanità del futuro”
Documenti
Report sull’analisi di alcune iniziative e buone pratiche attuate da parte delle istituzioni, associazioni dei pazienti e aziende farmaceutiche per far fronte alle molte sofferenze dei cittadini durante il periodo COVID-19 fase 1- Una collaborazione SIMEF e Alta Scuola di Economia e Management-ALTEMS con il suo Patient Advocacy Lab-PAL.
I soci interessati a partecipare attivamente allo sviluppo delle iniziative di questo gruppo di lavoro sono invitati a segnalare la propria disponibilità inviando una e-mail all'indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.